SCEGLIERE LE SOLUZIONI DIGITALI NELLA "GIUNGLA" DI OFFERTE

Le imprese si trovano nella difficile condizione di vedere ogni giorno, tramite i canali social, proposte di soluzioni/strumenti software, alcuni consolidati altri specifici e/o verticali, ma siamo sicuri che per i non addetti è veramente difficile orientarsi per una scelta consapevole.

Non possiamo nascondere che anche noi, che operiamo da oltre 15 anni nel settore digital, abbiamo qualche difficoltà a valutare attentamente tutto quello che viene proposto on-line.

Per questo vogliamo condividere con Voi il nostro metodo di selezione, che sfrutta l’esperienza acquisita negli anni, come sviluppatori software,  le competenze informatiche e la conoscenza dei requisiti per una gestione on-line. Ovviamente l’obiettivo è sfruttare al meglio l’offerta disponibile nell’ottica di migliorare la propria azienda, preso atto che le soluzioni digitali sono necessarie per competere.


Detto in altro modo: come facciamo a scegliere le soluzioni più idonee per la Nostra impresa?

1) Selezioniamo le priorità aziendali ovvero gli argomenti che necessitano di una maggiore attenzione, in modo da ridurre il campo di azione. Questo è uno step che probabilmente è già stato fatto, visto che ci troviamo a dover selezionare un software, ma vista l’importanza che riveste ho preferito riportarlo; prima dello strumento c’è sempre l’analisi delle esigenze e la “sana” consapevolezza che dobbiamo cambiare l’organizzazione aziendale per competere sul mercato.

2) Eliminiamo in partenza tutte le soluzione off-line. Sono difficilmente integrabili e quindi alle lunga più costose e necessitano di una manutenzione continuativa in azienda.

3) Selezioniamo le soluzioni di aziende che producono il software e il codice  (Software house) per avere una maggiore garanzia di adattabilità alla nostra Azienda. Sarà perchè anche noi produciamo software, ma l’approccio delle agenzia di vendita guarda spesso al margine piuttosto che al progetto aziendale. Su questo siamo sicuri di poter affermare che l’aspetto più importante da tenere in considerazione è il Progetto/Esigenza per avere un riscontro positivo sullo strumento che ci serve. (vedere punto 1)

4) Selezioniamo le soluzioni in base al servizio e all’assistenza offerta. Il costo dello strumento di per sé non ha un grosso peso. E’ invece importante capire che tipo di assistenza viene fatta e a quale prezzo. Nei software As Services (on-line), dove non si acquista lo strumento ma il servizio per utilizzarlo, abbiamo spesso dei prezzi molto competitivi per questo il punto importante è l’assistenza offerta, sia come help in linea che come supporto alle esigenza aziendali (personalizzazioni, modifiche ai documenti o altro)
A questo punto siamo nella condizione di valutare il prezzo pesandolo in base ai plus disponibili.

5) Richiediamo o valutiamo una demo per ogni soluzione. Qui si decide quali  sono i prodotti più adatti in termini di funzionalità, quelli che più ci convincono sia a livello estetico che per quanto riguarda l’immediatezza di utilizzo. In questa fase è importante valutare anche gli sviluppi futuri previsti e/o l’evoluzione del software.

6) Infine dopo questa ulteriore scrematura procediamo con degli incontri dedicati per conoscere le realtà e l’approccio. Qui si inizia ad instaurare un rapporto con il possibile fornitore e per noi quello che conta di solito è la capacità di ascolto e lo spirito di adattamento, la disponibilità e la comprensione dei problemi aziendali, prima ancora di tutti gli aspetti tecnologici legati all’introduzione in azienda.

Questi sono punti generici applicabili per ogni strumento da introdurre in azienda, ma alcuni di questi possono essere omessi nei casi più semplici, dove l’impatto economico è trascurabile o dove non vi sono particolari criticità aziendali.

Sembra complesso ma alla fine è un metodo attento e scrupoloso che vi consentirà di scegliere le soluzioni migliori per la Vostra Azienda.
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