ANALISI E ORGANIZZAZIONE

I servizi riguardano lo studio delle problematiche organizzative attraverso l’analisi preventiva e la consulenza aziendale che possono coinvolgere alcuni o tutti i processi e le rispettive risorse e/o attività:

Analisi dei processi e individuazione delle problematiche organizzative:

Cerchiamo, fin da subito, di individuare il processo critico per evitare di essere dispersivi.

L'obiettivo è schematizzare i processi indicando le attività, le risorse, gli input e outputs.

In questo modo oltre ad aver analizzato le ciriticità, con la possibilità di attuare degli interventi, sia organizzativi che tecnologici, si producono dei documenti di processo che restano in azienda.

Analisi dei flussi informativi e individuazione della qualità degli output e input di processo:

L'analisi dei flussi informativi è molto simile all'analisi dei processi, ma si differenzia per livello di dettaglio.

In questa attività analizziamo la qualità delle informazioni scambiate tra i processi.

Anche in questo caso il prodotto dell'analisi sono dei documenti di flusso che mettono in risalto le informazioni scambiate all'interno (tra risorse) e verso l'esterno (Clienti, Fornitori, Prospect ecc...), con delle proposte di riorganizzazione/intervento.

Analisi dei gruppi di lavoro e valorizzazione delle risorse umane:

Questa attività viene svolta attraverso delle interviste e questionari dedicati che vengono sottoposti al committente e alle risorse interessate all'analisi.

L'obiettivo è mettere in relazione le competenze, i ruoli e gli aspetti “emozionali” delle persone. In questo modo siamo in grado di valutare interventi organizzativi sulle risorse e sulla infrastruttura informatica.

Produciamo la documentazione d'analisi con delle proposte di riorganizzazione/intervento.
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