E-COMMERCE COME UTILIZZARE I SOCIAL NETWORK PER GENERARE LEAD

Quando parliamo di Lead generation intendiamo tutte quelle attività di marketing che servono a raccogliere dei profili di contatto potenzialmente interessati ai nostri prodotti o servizi: potenziali clienti.

Attenzione, non vi è l’assoluta certezza di generare Clienti, ma avremo dei dati che ci permettono di effettuare delle strategie per convertire questi contatti in Clienti.

E-COMMERCE: COME AUMENTARE LE VENDITE?

La “musica” è sempre la stessa, ovvero cercare la strategia per aumentare le vendite, quello che tutti vorrebbero ottenere dal proprio e-commerce.

Parlando appunto di e-commerce, siamo già on-line, quindi il modo migliore per generare dei lead (potenziali Clienti) e utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione tramite il web e tramite gli ambienti che oggi sono frequentati da persone: i social media.

Molte aziende, hanno saputo convertire il marketing tradizionale, più costoso e meno misurabile, con quello collegato ai social e hanno iniziato, senza tuttavia buttarsi a capofitto, a capire le potenzialità di queste “nuove piazze”, insieme agli strumenti di promozione che mettono a disposizione. In particolare Facebook, e di conseguenza anche Instagram (figlio più giovane della stessa azienda) sono le piattaforme social più ricche di questi strumenti e che ci permettono di attuare delle strategie diverse a seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere.

I meccanismi della lead generation si basano principalmente su questo concetto:

Offrire qualcosa al potenziale Cliente in cambio dei suoi dati di contatto


Ogni strategia che genera contatti deve partire da un’offerta e parlando di e-commerce è possibile pensare ad uno sconto, ad un coupon o qualche gadget in regalo in cambio di una vostra richiesta di dati (email, telefono o altri se necessario). Attenzione a non esagerare con la richiesta di dati...massimo tre a meno che non ci siano esigenze particolari.

E-COMMERCE E SOCIAL MEDIA: UNA STRATEGIA VINCENTE

Quindi associare la lead generation ai social media è volutamente una strategia, che consigliamo soprattutto in relazione ai costi. Va tuttavia detto che più passa il tempo e più bisogna investire per ottenere risultati, perchè queste “piazze” diventano sempre più frequentate e la visibilità organica sempre più limitata. Anche i costi di promozione in rapporto ai risultati ottenuti sono in salita.


Preso atto che i social sono lo strumento migliore anche se bisogna lavorarci e investire, la prima cosa da fare è studiare una strategia per generare lead:

Decidiamo che il prossimo mese uscirà un nuovo prodotto che vogliamo quindi promuovere;
Dobbiamo senz’altro farlo sapere ad un numero importante di persone. Utilizziamo una campagna di raccolta contatti su Facebook. Cosa diamo in cambio? La campagna potrebbe invogliare l’inserimento dei propri dati in cambio del download gratuito della scheda tecnica del nuovo prodotto con dei dati di comparazione. Questo è un esempio ma potremmo trovare altre strategie in base al prodotto o servizio che vogliamo vendere.
Studiamo una grafica d’impatto per ottenere il massimo delle conversioni;
Definiamo un budget plausibile per questo tipo di promozione (100 €/mese) e il target che potenzialmente è interessato a questo prodotto;
Analizziamo i primi risultati e semmai aggiustiamo il tiro modificando il target, il budget o la grafica (se non ci convince).

Ecco che in pochi passi abbiamo avviato una strategia che ci permetterà di avere un “bacino” di utenti che possono essere interessati al nostro prodotto. Sono delle persone che potenzialmente acquisteranno. Avete raggiunto l’obiettivo prefissato.

Con questo “bacino” le prossime campagne sono mirate e convertono sicuramente di più.

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