COME SFRUTTARE AL MEGLIO I PRINCIPALI MARKETPLACES

I marketplaces stanno acquisendo quote di mercato on-line, anche a discapito degli e-commerce tradizionali. 

Ovviamente non mi riferisco ai grandi marchi che hanno un brand consolidato e dove l'e-commerce è uno strumento che completa il processo di vendita, semplificando l'acquisto da parte del Cliente finale e riducendo i costi di gestione.

Tutti gli altri non possono stare a guardare e devono attuare la stessa strategia, che in qualche modo troviamo nel settore della comunicazione on-line quando dobbiamo valutare la presenza del brand aziendale sui canali social. In questo caso è fondamentale attuare delle strategie per essere presenti all'interno dei più diffusi marketplaces. Dovete valutare questi canali di vendita e scegliere quelli più adatti al vostro prodotto.

Stiamo già parlando di social e-commerce dove i potenziali clienti ricercano, consultano i commenti e tra poco potranno vedere i prodotti in azione attraverso la realtà aumentata. Amazon sta già testando questa tendenza su alcuni prodotti dove l'utente potrà modificare delle caratteristiche di configurazione e vedere subito il risultato.  

Usare i Marketplaces come obiettivo per incrementare le vendite o differenziare le vendite.

Si tratta ancora di investire tempo per garantire la presenza dei vostri prodotti anche su questi canali, a conferma che l'e-commerce non è un progetto una tantum ma una sfida continuativa.

Per sfruttare al meglio i marketplaces è necessario adottare un metodo per la pubblicazione, una strategia di prezzo e essere efficienti nella gestione degli ordini per garantire un'ottima reputazIone. Come potete riuscire a controllare tutte queste dinamiche se non avete degli strumenti che vi supportano?

Fortunatamente tutti i principali marketplaces mettono a disposizione delle API per programmare e automatizzare molte delle operazioni che dovremmo fare manualmente.

L'intervento necessario diventa quindi un investimento mirato una tantum, per predisporre le integrazioni, e non un costo fisso di struttura per gli interventi manuali.

Per venire incontro alle aziende che vogliono pubblicare i loro prodotti sui principali marketplaces abbiamo ideato uno strumento che automatizza questo processo e comunica con diversi canali di vendita inserendo e aggiornando i prodotti.

Con oltre 30 clienti attivi abbiamo l'esperienza necessaria, grazie alle  diverse casistiche, che ci hanno permesso di diventare esperti in questo processo di integrazione.

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