E-COMMERCE: AUTOMATIZZARE LA PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI

È vero, l'ho già ribadito qui, un e-commerce è un negozio e non un giocattolo e in questo articolo vorrei rimarcare il significato reale ovvero che gestire il processo di vendita on-line è tutt'altro che facile e necessita sicuramente di un aiuto per velocizzare e automatizzare la pubblicazione dei prodotti e delle giacenze senza tralasciare tutti gli altri processi che passano per la promozione, la reputazione on-line e la customer service.

Quale aiuto?
Va ribadito che un e-commerce vuoto non ha valore e non può portare profitto, va anche evidenziato che i prezzi di vendita on-line dovrebbero seguire una logica di margine diversa rispetto ad un negozio tradizionale e che l’assistenza clienti dovrebbe essere snellita con procedure automatiche di customer service per guidare l’utente verso una soluzione autonoma. Inoltre è importante capire bene che tipo di prodotti e/o servizi stiamo proponendo, perchè in base a questo può e deve cambiare la logica di gestione. Si tratta di prodotti esclusivi, artigianali o di prodotti di consumo abituali? Ovviamente tra i due casi c’è una differenza importante: in linea generale, anche se sarebbe corretto valutare caso per caso, se stiamo parlando di prodotti esclusivi dobbiamo puntare sul brand e valorizzare quello e pensare meno alla strategia di prezzo, mentre se parliamo di prodotti di consumo abituali siamo costretti a guardare la concorrenza e pensare ad una strategia che elevi la qualità dei nostri prodotti o eguagli il prezzo di vendita rispetto ai competitors o punti sul servizio offerto.

Fatta la doverosa premessa, punti su cui faremo degli articoli dedicati, in questo articolo vediamo come possiamo aiutarvi ad automatizzare la pubblicazione e l’aggiornamento dei prodotti on-line considerando un caso in cui la numerosità degli articoli è abbastanza alta e dove il concetto di giacenza a magazzino gioca un ruolo importante.

Questa attività “di aiuto” può avere impatti diversi a seconda della piattaforma e-commerce utilizzata, ma in linea generale utilizzando un sistema rodato potete importare prodotti attraverso delle procedure/api dedicate disponibili per diverse piattaforma e-commerce.

Vengo al dunque cercando di spiegare come possiamo automatizzare il processo di pubblicazione e aggiornamento dei prodotti sul vostro e-commerce.

Da qualche anno abbiamo gestito diverse aziende nel settore dell’automotive o della commercializzazione di prodotti e progetto dopo progetto abbiamo creato un sistema adatto allo scopo di automatizzare il processo di pubblicazione dei prodotti. Va comunque considerato che ogni articolo dovrebbe poi contenere tutte le informazioni utili ai fini SEO per rendere le schede prodotto adatte all'indicizzazione sui motori di ricerca.

La piattaforma prevede l'importazione dei prodotti all'interno di un'anagrafica articoli dove è possibile completare le schede dei prodotti e collegare una o più immagini. In alternativa, se la numerosità dei prodotti è tale da non consentire la modifica di ogni scheda è possibile automatizzare l'inserimento delle descrizioni attraverso delle regole sulle categorie, marche o altre caratteristiche del prodotto.

L'importazione aggiorna i dati di prodotto, i listini di acquisto e le giacenze. Poi è possibile definire delle maggiorazioni che calcolano automaticamente i prezzi di vendita da proporre on-line su diversi canali di vendita compresi i marketplaces più comuni come Ebay e Amazon, ma anche altre piattaforma on-line come Subito, Kijiji, Bakeka ecc…

Se anche tu hai un e-commerce e non riesci a tenere aggiornati i prodotti potresti trovare un aiuto concreto per dare una svolta alle vendite on-line.
  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social