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Marketing a cura di

PERCHE' REALIZZARE UN E-COMMERCE PERSONALIZZATO?

In questi mesi è esplosa la rincorsa agli e-commerce e nello stesso tempo molti si stanno chiedendo se l'investimento necessario possa realmente avere un ritorno economico.

Come è giusto che sia le aziende si interrogano e pensano che il periodo non è dei migliori per incertezza e precarietà, anche se sarebbe il momento giusto per avviare la vendita on-line. Non è facile decidere, ma resta sempre valido il rischio d'impresa anche per i negozi on-line. Non esistono certezze, se non l'assoluta sicurezza che il mercato on-line in Italia non è ancora sfruttato e può aprire scenari interessanti. Bisogna crederci.

Il progetto e-commerce personalizzato

Adesso il punto è come costruirlo. Vale la pena investire il minimo e guardare se porta qualcosa? Oppure affrontiamo il progetto con la voglia di realizzare qualcosa di unico che si differenza dagli altri? Per me la risposta è ovvia ed è doveroso ricordare che non basta vendere on-line, perché dovete rendere l'esperienza utente unica e calata sul vostro prodotto, gestire il magazzino, le spedizioni, la fatturazione e il servizio post-vendita.

Ecco perché vale la pena di realizzare una vostra piattaforma e-commerce personalizzata che non impone limiti, ma solo soluzioni.

Le piattaforme standard più conosciute come Woocommerce, Prestashop, Magento ecc... sono nate per realizzare i siti di vendita on-line e senza dubbio funzionano molto bene, ma richiedono molti sforzi per essere personalizzate e quindi per ottenere degli e-commerce calati sulla vostra realtà.

Invece, quello che spesso non si dice, perché non è code free, è farvi notare che un e-commerce personalizzato è scalabile e implementabile via via e non vi fa tornare sui vostri passi. I passi li facciamo insieme per raggiungere il massimo livello di risultati.

Come si realizza un e-commerce personalizzato

La realizzazione di un e-commerce personalizzato parte dallo studio del prodotto e delle sue caratteristiche. Potrebbe essere necessario spingersi su esperienze utente dedicate al tipo di prodotto perché la cosa fondamentale, per vendere, è arrivare il più possibile vicino alla realtà per far "toccare" con mano il prodotto che stiamo vendendo. E poi diciamocelo francamente non vogliamo cercare un modulo o plugin per ogni esigenza per due motivi:

1) Durata: pensate ad un piattaforma con decine di plugin o moduli installati che devono essere aggiornati ogni mese per poi scoprire che il template sarà supportato fino ad una certa versione del CMS. E poi non parliamo delle performance che incidono negativamente sulla seo e sull'esperienza utente. Ne abbiamo visti tanti di progetti code free che collassano su se stessi.

2) Costi: si hai letto bene, costi. Lavorare a colpi di plugin costa di più che realizzare un intervento mirato che fa quello che ci serve. Perché non basta installare il plugin...poi bisogna studiarlo, capire come configurarlo ed infine adeguarlo alle vostre esigenze con il rischio di non raggiungere mai il 100% delle aspettative.

Servono competenze di programmazione ed è bello perché finalmente, diciamolo, lavoriamo per un negozio come si deve.

Che tu decida di realizzare il tuo e-commerce utilizzando la nostra piattaforma (core per realizzare codice custom mantenuto) o ad esempio Woocommerce, Prestashop o Magento, devi sapere che quello che si va a fare è scrivere codice custom per rendere la visualizzazione prodotti più idonea, il flusso di acquisto più snello e veloce possibile.
Il risultato che devi  attenderti è prima di tutto la possibilità di ricercare i prodotti con dei filtri dedicati, visualizzare il prodotto attraverso un’ esperienza utente unica per arrivare a delle vere e proprie configurazioni di prodotto ed infine devi sapere che gli utenti non vogliono perdere troppo tempo durante la fase di ordine ed è necessario snellire il flusso di acquisto. Questi interventi non sono poi così difficili da ottenere se si lavora su piattaforme custom, mentre potrebbe richiedere interventi critici se si lavora su codice già predisposto dai cms, perché corri il rischio di perdere la possibilità di aggiornare le versioni del cms con grossi problemi a livello di sicurezza e di durata del codice personalizzato.

Tutti gli elementi che ho inserito in questo articolo sono senza dubbio semplificati, ma hanno come obiettivo quello di farti capire che spesso non dovrebbero essere le mode a determinare le scelte aziendali, ma gli obiettivi che vi siete prefissi. Un e-commerce è un vostro negozio e dovrebbe lavorare come volete voi, senza se e senza ma. I costi poi alla fine vi diranno che la soluzione personalizzata non è necessariamente più impegnativa a livello economico se confrontata con il risultato finale e le opportunità in campo.
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