TRE SPUNTI PER AVVIARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Eccomi ancora una volta, centellinando il poco tempo a disposizione, a parlarvi del settore che mi appassiona e da cui è nato il mio lavoro: la digitalizzazione aziendale.

Non voglio fare il solito articolo che parla di trend, casistiche o nuovi progetti ma darti subito e in modo veloce alcuni spunti per avviare la trasformazione digitale nella tua azienda.

Non sarò l’unico che ha pensato: “siamo indietro”, ma adesso vedo un cambiamento veloce in atto che avrà il suo culmine nel 2022-2023-2024. La svolta digitale delle aziende sta arrivando e chi la coglie andrà avanti mentre chi resta fermo avrà delle grosse difficoltà (molto facile che chiuderà).

L’opportunità che hai di fronte è importante e voglio farti riflettere su questi tre punti fondamentali per avviare e mantenere la digitalizzazione aziendale:

1) PARTIRE e per farlo è importante CREDERCI spinti anche dai fondi a disposizione nel PNRR. Il credo dovrebbe essere “se digitalizzo la mia azienda ho dei vantaggi competitivi e resto in piedi in un mercato sempre più esigente”.

2) DIGITALIZZARE I PROCESSI VITALI, quelli che possiamo chiamare di “Core Business”. Inutile prendere in mano tutti i processi, ci sarà tempo per farlo. Sui processi vitali la parola d’ordine è “PERSONALIZZAZIONE”. Nel senso più ampio del termine. Non è l’azienda che si adatta agli strumenti, ma gli strumenti che devono valorizzare la mia azienda.

3) BISOGNA PUNTARE SULLE RISORSE che vogliono cambiare insieme all’azienda. Non poteva restare fuori l’elemento imprescindibile per ogni cambiamento: LE PERSONE. Sono proprio le persone che faranno la differenza, per questo è importante scegliere il team adeguato per avviare questo cambiamento. Ho visto che non molti ne parlano e si concentrano sugli strumenti, ma le persone sono e saranno sempre fondamentali per ogni successo aziendale. Quelli che vi vendono strumenti senza parlare di persone sono degli smanettoni con una scarsa preparazione alla digitalizzazione aziendale.


Non è più il momento di procrastinare, ma di agire, subito! Perdere questo treno significa perdere fette di mercato e rischiare di chiudere.

Noi siamo qui con un team dedicato a questo delicato passaggio e consapevoli che gli strumenti vengono dopo il CREDO, I PROCESSI  e le PERSONE.

Sentiamoci senza impegno perchè per noi le tue esigenze sono formative!!!

Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social