SOFTWARE SU MISURA: COME "VESTIRE" IL PROPRIO BUSINESS

Esistono moltissimi strumenti gestionali che “guardano” le aziende in modo standard e danno soluzioni per gestire i processi amministrativi (ordini, spedizioni, fatture), mentre si sente sempre meno parlare di personalizzazione o di software su misura.

Forse è dovuto al fatto che internet ha permesso a molte persone, e quindi anche agli imprenditori, di essere autonomi nel ricercare e provare soluzioni pronte e ci si spinge sempre meno verso la direzione più costosa del software su misura. Altro fatto non trascurabile è la burocrazia insistente che toglie tempo e denaro.

Ma quanto è importante il Vostro Business?

Credo che qualsiasi attività a scarso valore aggiunto o generalmente che non riguarda il prodotto e/o servizio vada relegata in un angolo, senza dimenticarcene, ma dando il giusto peso.

Ecco perché lavorare sui processi cruciali è fondamentale ed proprio qui che possiamo intervenire con delle soluzioni su misura, in grado di “vestire” l’azienda con metodologie efficaci, frutto dell’esperienza acquisita e non arrenderci ad adottare standardizzazioni che snaturano il proprio modo di lavorare, ovvero il vero valore d’impresa.

SOFTWARE SU MISURA O PERSONALIZZATO: GESTIRE IL PROGETTO

Una soluzione software personalizzata è il risultato di attente analisi di processo e uno studio delle criticità che porta le aziende ad affinare un metodo di lavoro proprio, che negli anni ha già portato dei risultati economici e che ne produrrà altri, anche migliori, se viene modernizzato e digitalizzato.

Non dobbiamo pensare che il software personalizzato  sia uno strumento realizzato da zero, ma piuttosto un adattamento dei flussi operativi standard utilizzando delle integrazioni specifiche oppure dei moduli realizzati ad hoc all’interno di un ambiente integrato.

Non sempre ha senso introdurre nuovi strumenti e va sempre valutato l’impatto in termini di costi e benefici.

SOFTWARE SU MISURA O PERSONALIZZATO: IL FORNITORE GIUSTO

Un altro consiglio è di considerare se il fornitore a cui volete affidarvi ha già esperienza nella produzione di moduli software personalizzati, perché solo così sarete certi che il lavoro non riguarda l’intero ambiente gestionale, ma solo i moduli che vi interessano. Questo per evitare di perdere tempo con fornitori che devo realizzare tutto da zero con costi che escono dal vostro budget.

A proposito di budget, non esiste una regola, perché l’intervento su misura potrebbe essere talmente vantaggioso da permettervi dei costi abbastanza alti. Come sempre è opportuno valutare tutti gli elementi cercando di sprecare il meno possibile, anche se i margini dell’intervento sono molto alti.

Andando nel dettaglio di come affrontare un progetto software su misura è importante avere ben chiari gli obiettivi di processo ovvero quali sono le attività aziendali più critiche e/o che vi fanno perdere tempo, quindi denaro e clienti.

Il software personalizzato va progettato, quindi richiede diversi incontri con il fornitore per definire le esigenze e le specifiche. Si tratta di analizzare il flusso di lavoro attuale e prospettare una soluzione attraverso l’utilizzo del software che si sta progettando.

Non esiste un manuale perché progetti di questo tipo vanno studiati bene e il fornitore deve cogliere realmente le esigenze, grazie all’esperienza che ha acquisito negli anni. Sono progetti che necessitano di un coinvolgimento delle risorse interne, con il duplice obiettivo di motivare le persone al cambiamento e far emergere tutte le criticità da risolvere.

Come sempre l’impatto non sarà trascurabile, ma i benefici saranno evidenti.

  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social