CONSERVAZIONE DELLA PEC A NORMA DI LEGGE

Abbiamo da poco superato l’avvento delle fatture elettroniche che prevedono, oltre all’invio allo SDI anche la conservazione a norma di legge dei documenti per 10 anni.

Iniziamo quindi a capire che questi documenti non devono più essere archiviati all’interno dei raccoglitori cartacei, dove eravamo abituati a identificarli con una grossa scritta relativa all’anno e alla tipologia di documento. 

La conservazione a norma di legge prevede una serie di pratiche e certificazioni che solo alcune aziende possono fornirvi.

Questo argomento non è poi così nuovo, anche se la fattura elettronica ci ha dato la consapevolezza di cosa sia la conservazione a norma di legge. Già dal 2013 bisogna conservare a norma la documentazione informatica. 

Anche la PEC non è esente da questo obbligo per dare un reale valore alle mail che inviate o riceviate tramite la posta certificata in osservanza all’art. 2220 cod. civ e art. 22 del d.P.R. 600/73.

La PEC ha rilevanza giuridica al pari di una raccomandata A/R- ed è soggetta alla normativa sulla conservazione della documentazione informatica.

La nostra soluzione pensa proprio a questo: conservare le PEC a norma e ottimizzare lo spazio di archiviazione.

Come potete conservare la PEC in totale sicurezza?

Il nostro servizio di Conservazione della PEC ti garantisce la conservazione dei tuoi messaggi per 10 anni, secondo la normativa vigente.

Dal 1° luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC.

Conservare la PEC ti permette di mantenere una traccia completamente sicura e protetta del messaggio in caso di qualsiasi controversia.

Perché la Conservazione della PEC è più vantaggiosa?

Alcuni fornitori conservano digitalmente solo i tracciati logs della PEC per 30 mesi mentre la nostra soluzione, ti permette di conservare digitalmente a norma di legge tutte le tue PEC per gli anni che desideri, proteggendoti da qualsiasi responsabilità legale.
Inoltre potrai decidere con delle regole quali PEC conservare evitando di esaurire lo spazio delle tua casella di posta certificata. 

I tuoi messaggi sono protetti da cancellazioni erronee perchè avrai sempre un archivio al sicuro. 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social