MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE CON DEI SOFTWARE INTEGRATI

Con questo breve articolo vorrei toccare un argomento di fondamentale importanza per ogni azienda.

La produttività è un indice con il quale si misura il tempo per svolgere un'attività di processo impiegando delle risorse o mezzi.


Questo indice misura l'attitudine di ogni azienda a produrre di più a parità di risorse o mezzi impiegati.

Spesso viene scambiato per un indice legato direttamente alle risorse umane, anche se rivestono un ruolo importante, mentre si deve prendere in considerazione tutti i mezzi per produrre e/o mantenere un prodotto o un servizio.

Il valore di questo indice più essere calcolato in diversi modi a seconda del settore e dei dati disponibili, ma realmente è un rapporto tra costi e valore dei prodotti nell'unità di tempo.

Dopo vent'anni di esperienza nell'ottimizzazione dei processi aziendali ho un quadro abbastanza realistico sulle problematiche aziendali che rallentano la produttività.

COSA RALLENTA LA PRODUTTIVITA' AZIENDALE?

Uno dei problemi più evidenti è la difficoltà di studiare tutte le attività di processo in particolare quelle che danno le risposte verso il mercato e i clienti. Ho trovato spesso delle abitudini consolidate che partono dal presupposto che le persone possano in qualche modo agire senza un'organizzazione diventando dei contenitori di informazioni poco condivise che rallentano tutte le attività di processo.

Un altro fattore negativo è dovuto alla difficoltà di delega da parte del titolare che rappresenta un collo di bottiglia o una risorsa sfruttata che non ha tempo per lavorare sulla strategia d'impresa che richiede costanti mutamenti e adeguamenti alle richieste di mercato.

Ho trovato spesso aziende solide che potrebbero lavorare meglio e di conseguenza migliorare la produttività. Realtà che rispondono con urgenza a tutte le richieste e/o eventi esterni, creando un clima caotico e poco controllabile. Imprese che hanno delle competenze tecniche eccellenti e prodotti superlativi, ma non sanno sfruttare le opportunità a causa di processi destrutturati e basati sulla memoria delle persone.

In molti contesti caotici si pensa al risparmio nel breve termine piuttosto che all'investimento sul medio e lungo termine che si traduce in scarsa integrazione degli strumenti, duplicazione di dati e lavoro settorializzato per singola funzione aziendale.

SVILUPPO DI SOLUZIONI SOFTWARE INTEGRATE

Servono invece software integrati, condivisi che aprono la mente delle persone alla trasversalità di visione, alla consapevolezza che dove termina un' attività ne inizia un'altra ugualmente importante. È proprio lo strumento che può fare la differenza perché è un prodotto che va calato nell'azienda e deve adeguarsi da un lato, ma aggiungere dei paletti di rigidità e di metodo. Non si può lavorare senza metodo e questo può essere imposto dagli strumenti.


Oggi avete una miriade di prodotti software da valutare, ma l'aspetto più importante è l'impatto che questi hanno quando vengono introdotti in azienda. Ed è proprio questo che deve farvi riflettere sulla scelta di gestionali flessibili in grado di fornirvi un metodo, ma senza stravolgere le buone abitudini aziendali.

Focalizzate l'attenzione sui processi che vi danno “da mangiare” perché è proprio qui che potete migliorare la produttività. Poi per emettere una fattura non cambia molto da uno strumento all'altro. Eventualmente valutate delle automatizzazioni che generano informazioni e risposte senza l'intervento umano.

GESTIONALE WEB PER CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI IN MODO FACILE

Non troverete mai il gestionale ideale, ma la cosa importante è avere la possibilità di costruirvi delle procedure automatiche ed eventualmente dei moduli dedicati ai processi cruciali.

Aggiungo un elemento tecnico ma penso che sia l'ora di abbandonare il concetto di dati in azienda e focalizzarci sulla condivisione in cloud pensando di far accedere tutti, senza installazioni difficili da manutenere, ma attraverso un browser o una web app. Inoltre avere la possibilità di decidere quali moduli e funzionalità vedono le diverse persone in azienda in base al ruolo e funzione.

DIGITALIZZARE I PROCESSI COINVOLGENDO LE RISORSE

Partite da un gruppo di persone trainanti che hanno capito che la produttività è importante per essere competitivi e mantenere o incrementare l'organico aziendale.

Riuscirete a motivare le risorse e organizzarvi per essere sempre più efficienti.
  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social