SEMPLIFICARE E VELOCIZZARE LO SVILUPPO DI SOFTWARE GESTIONALI SU MISURA

Dopo alcuni anni di sviluppo di soluzioni gestionali e back-end su misura abbiamo via via ottimizzato il nostro reparto di produzione creando una struttura applicativa dedicata, con funzionalità già disponibili. Allora abbiamo pensato: “perchè non ottimizziamo alcune parti di questa struttura interna e non ne facciamo un vero framework?”.

Detto Fatto!

Nasce FlexJump l’ERP Framework per rendere veloce lo sviluppo di soluzioni gestionali o back-end.

Probabilmente è il primo framework di questo tipo disponibile sul mercato e mira a rivoluzionare l’approccio allo sviluppo di software.

Troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale www.flexjump.it, ma in questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono state le motivazioni che ci hanno spinto a realizzare una piattaforma di questo tipo.

LA PRODUZIONE E’ PRODUZIONE

Siamo abituati a guardare la produzione come qualcosa di fisico che “genera” dei “manufatti”. Anche la realizzazione del software, nonostante tutto, ha le stesse prerogative , ma spesso si fa fatica ad accostare alla produzione fisica. Nelle realtà il software dovrebbe eseguire delle linee guida e un approccio produttivo, come avviene per la manifattura.

Ci sono molte differenze, perchè ad esempio le macchine sono sostituite dai Computers che è l’unico strumento necessario e la materia prima non esiste fisicamente. Per sviluppare software serve un PC, uno o più programmatori. Spesso non ci interessa come vengono realizzare le varie parti di codice, basta che funzioni e che vengano rispettare le richieste del Cliente. Ed è proprio questo che ci ha fatto riflettere con l’obiettivo primario di ridurre i costi di sviluppo (essere più efficienti) e nello stesso tempo migliorare la qualità del prodotto

E’ vero che il software non si rompe o difficilmente a dei guasti epidemici, ma sicuramente va mantenuto e migliorato, possibilmente da più persone, senza perdere il controllo sulle funzionalità e sui flussi logici

Forse siamo stati dei pionieri, ma senza dubbio siamo riusciti a standardizzare la produzione, rendendo la realizzazione di software gestionali e back-end veloce attraverso una serie di procedure base guidate. Non stiamo dicendo che non serve la programmazione, ma che questa viene affrontata con lo stesso metodo da tutti gli sviluppatori.

FUNZIONALITA’ GIA’ PRONTE ALL’USO

Altro aspetto importante di questo framework sono le funzionalità già disponibili che possono essere agganciate ad ogni modulo creato. In questo modo aggiungiamo al framework la caratteristica fondamentale della riusabilità del codice. Già a livello tecnico, quando si produce un software bisogna fare in modo di organizzare le parti di codice per renderlo il più possibile meno ridondante e noi in questo modo abbiamo elevato lo stesso concetto alle funzionalità che normalmente si trovano in ambiente gestionale o back-end. Su ogni modulo sarà quindi possibile agganciare delle funzionalità già predisposte:

  • Invio di una comunicazione (mail) con oggetto, corpo e destinatari personalizzabili in base al modulo;
  • Collegamento ad una vista di dati;
  • Inserimento di un allegato o immagini con la possibilità di definire le regole di upload (dimensione, ridimensionamenti delle immagini e molto altro);
  • Stampa di un documento pdf;
  • Collegamento a dei commenti dedicati al modulo;
  • Aggiunta di scadenze di calendario collegate al modulo;
  • Help on-line collegata per rendere l’esperienza utente più interattiva;
  • Inserimento di commenti in data.

Ovviamente il framework è in continua evoluzione e viene aggiornato costantemente con nuove funzionalità e moduli di svariati settori e applicazioni.

SMART DEVELOPMENT

Oltre al metodo e alle funzionalità abbiamo aggiunto l’approccio allo programmazione attraverso il Nostro servizio di Smart Development che parte dall’ascolto delle esigenze e dalla realizzazione di prototipi funzionanti che sono utili per introdurre velocemente le nuove modalità operative legate al nuovo strumento software.

Contattaci senza impegno per qualsiasi informazione o per avere una demo della piattaforma.

  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social