PORTAMIAPP L’APP PER I TRASPORTI DEL TERZO SETTORE

Continua lo sviluppo degli strumenti software dedicati ai trasporti, nell'ambito del progetto STACCO coordinato dal CSV di Belluno e gestito dalle associazioni di volontariato della provincia di Belluno.

Dopo l'ottimizzazione degli strumenti interni per la pianificazione e gestione dei trasporti arriva PortamiApp, applicazione mobile realizzata con tecnologia PWA, dedicata agli utenti del servizio che potranno richiedere velocemente dei trasporti a chiamata.

Si tratta di uno strumento che si integra con l'attuale gestionale per la pianificazione dei trasporti che permette alle associazioni di creare velocemente i trasporti partendo da un elenco di richieste da parte degli utenti o familiari.

Abbiamo realizzato un web app mobile partendo dalle ultime novità tecnologiche relative alle progressive web app, che permettono di realizzare app indipendenti dal sistema operativo utilizzando delle risorse del dispositivo, attraverso il browser.

È stato un progetto stimolante perché abbiamo messo le nostre competenze a disposizione del terzo settore e nello stesso tempo gettato le basi per l'ottimizzazione dei trasporti, nell'ottica di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2.

L’utilizzo della APP è semplicissimo anche se richiede un minimo di dimestichezza con gli smartphone, ma l’obiettivo è anche fornire uno strumento per i familiari delle persone anziane o con difficoltà motorie che possono prenotare facilmente un trasporto indicando anche l’associazione più vicina.

La prenotazione viene confermata attraverso un SMS e anche tramite email.

Una volta che l’associazione ha pianificato il trasporto l’utente verrà aggiornato sull’orario di passaggio del mezzo, sempre tramite SMS ed email.

Oltre a PortamiApp abbiamo predisposto una APP per i volontari, per il momento solo per le associazioni che stanno sperimentando il nuovo sistema. Attraverso un  rilevatore GPS e un tablet i volontari hanno sotto mano tutti i trasporti pianificati e possono avviare il GPS e rendere visibile la loro posizione anche al centro operativo per ottimizzare eventuali esigenze dell’ultimo momento. Questo è anche uno strumento per velocizzare l’inserimento dei dati di trasporto (km e tempo impiegato) che facilita ancora di più la consuntivazione dei dati da parte delle associazioni.

Un progetto che ci ha permesso di consolidare la competenza su molti argomenti interessanti e allo stesso tempo applicare la tecnologie più avanzate al terzo settore, cardine di molti importanti servizi per il territorio.

Tutte le info su www.portamiapp.it

  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social