ANALISI E ORGANIZZAZIONE
I servizi riguardano lo studio delle problematiche organizzative attraverso l’analisi preventiva e la consulenza aziendale che possono coinvolgere alcuni o tutti i processi e le rispettive risorse e/o attività:-
Analisi dei processi e individuazione delle problematiche organizzative:
Cerchiamo, fin da subito, di individuare il processo critico per evitare di essere dispersivi.
L'obiettivo è schematizzare i processi indicando le attività, le risorse, gli input e outputs.
In questo modo oltre ad aver analizzato le ciriticità, con la possibilità di attuare degli interventi, sia organizzativi che tecnologici, si producono dei documenti di processo che restano in azienda. -
Analisi dei flussi informativi e individuazione della qualità degli output e input di processo:
L'analisi dei flussi informativi è molto simile all'analisi dei processi, ma si differenzia per livello di dettaglio.
In questa attività analizziamo la qualità delle informazioni scambiate tra i processi.
Anche in questo caso il prodotto dell'analisi sono dei documenti di flusso che mettono in risalto le informazioni scambiate all'interno (tra risorse) e verso l'esterno (Clienti, Fornitori, Prospect ecc...), con delle proposte di riorganizzazione/intervento. -
Analisi dei gruppi di lavoro e valorizzazione delle risorse umane:
Questa attività viene svolta attraverso delle interviste e questionari dedicati che vengono sottoposti al committente e alle risorse interessate all'analisi.
L'obiettivo è mettere in relazione le competenze, i ruoli e gli aspetti “emozionali” delle persone. In questo modo siamo in grado di valutare interventi organizzativi sulle risorse e sulla infrastruttura informatica.
Produciamo la documentazione d'analisi con delle proposte di riorganizzazione/intervento.